Cure osteopatiche per traumi causati dallo sport a Como

Al centro osteopatico De Comm ci si occupa anche del benessere di chi pratica sport a livello amatoriale ed agonistico. Mantenere la piena efficienza dell’apparato muscoloscheletrico per affrontare al meglio ogni sfida sportiva è  l’obiettivo  di  un  qualsiasi atleta, amatoriale o professionista. Il trattamento manipolativo osteopatico aiuta a ripristinare, attraverso le diverse tecniche praticate, la massima mobilità dell’apparato muscoloscheletrico, riducendo il dolore muscolare.

Benefici delle cure osteopatiche sportive

Che si tratti di un paziente che, dopo aver svolto per molto tempo un lavoro sedentario, decide di iniziare a svolgere una qualsiasi attività fisica e accusa fastidiosi dolori articolari e infiammazioni muscolo-tendinee provocate da alterazioni posturali tenute per molto tempo, o di atleti professionisti che, nel replicare sempre un movimento, incorrono in un’esecuzione sbagliata creando uno squilibrio fisico, lo studio assicura terapie osteopatiche personalizzate e mirate. In generale chi si sottopone a cure osteopatiche per lo sport trae i seguenti benefici:

Evitare incidenti e lesioni muscolari ed articolari
Ottimizzare le prestazioni fisiche
Accorciare i tempi di recupero
Rafforzare i meccanismi protettivi del corpo: concludere con traumi e lesioni, non rotture/fratture

Benefici cure osteopatiche sportive Como
Trattamento lesioni atletiche Como

Rafforzare i meccanismi protettivi del corpo

L'uso della medicina manuale per il trattamento delle lesioni atletiche risale a migliaia di anni fa: questa tradizione è continuata e il contributo di osteopati in ambito sportivo è in rapida crescita.

Considerando che una buona performance sportiva è collegata a un efficiente sistema muscolo-scheletrico, l'obiettivo finale dell’osteopata sarà quindi quello di andare oltre l'alleviamento del dolore rafforzando i meccanismi omeostatici e protettivi del corpo, così da garantire la guarigione ottimale e la prevenzione di traumi e lesioni in futuro.

Per chi pratica uno sport a livello amatoriale o agonistico, il centro offre accurati trattamenti: chiamare per una visita